[LA NOSTRA LOTTA]
di Riccardo Terzi, senza firma
«LA NOSTRA LOTTA» è il giornale dei giovani comunisti milanesi, dei giovani che vogliono comprendere e far propria tutta la grande tradizione del movimento comunista italiano e internazionale.
In questa nostra epoca, di troppo facili revisioni e di diffuso scetticismo, noi vogliamo ritrovare la passione politica e ideale che fu dei primi militanti comunisti e vogliamo proseguire la loro lotta, che è anche la nostra lotta.
Per questo, abbiamo voluto affrontare anzitutto il problema del partito, dell’organizzazione comunista, perché è questo il legame concreto che ci unisce al passato e che ci indirizza verso la prospettiva socialista. Come è sorto il partito di classe, come si è sviluppato, e quali sono i suoi compiti attuali? Senza il partito, senza la organizzazione, senza la disciplina, la classe operaia non può emanciparsi.
È questa la nostra convinzione di fondo, ed è questa la ragione della nostra polemica contro chi lavora per generare la sfiducia nella organizzazione e nel partito. Ricerchiamo pure il nuovo: ma che questo nuovo possa servire a rendere più forte l’organizzazione della classe operaia.
La nostra generazione, che sente maturare dentro di sé tanti motivi di rivolta, ha bisogno di una guida, ha bisogno di unire le proprie disperse energie, ha bisogno di una prospettiva per la quale lottare. Questa guida e questa prospettiva possono venire soltanto dal movimento comunista, da un movimento che ha già cominciato a trasformare la realtà del mondo, e che vuole andare avanti nella sua azione rivoluzionaria.
Ecco l’obbiettivo della nostra ricerca: fare del partito comunista il partito della nuova generazione.
Busta: 7
Estremi cronologici: 1966, novembre
Autore: Riccardo Terzi
Descrizione fisica: Pagina quotidiano
Tipo: Scritti
Serie: Scritti Politici - PCI -
Pubblicazione: “La nostra lotta”, novembre 1966